2011 MOMENT NIGHT TRAIN 186

http://www.surfandsnow.it/mec/sites/detour/files/new_20101117_081855_9548_5_NEW_IMG_BIG___9917.jpg

btn buy IT

 

SHOP ONLINE

 


Recensione a cura di Iacopo Rebecchi (Irebec)

Misure 140/123/125

Altezza : 186 cm

Flex : medio (nè morbidone nè durone)

rocker shape : camber piatto sotto il piede, rocker di 40 cm (!) molto graduale in punta, un pochetto di rocker anche in coda

Parto questa volta dal giudizio finale : questo è lo sci che non vi pentirete mai di avere dietro. E’ lo sci per ogni occasione. E’ la sintesi perfetta dello sci fat moderno e presenta un pò tutte le caratteristiche che negli ultimi due-tre anni si sono rivelate vincenti (rocker graduale, hybrid shape, camber piatto sotto il piede, materiali leggeri) .

Sono caduti 80 cm di neve polverosa e volete correre in spazi aperti ? lo sci galleggia che è un piacere, il lungo rocker non lo fa mai affondare e lo sci permette di tenere alte velocità grazie alla struttura molto molto stabile nonostante la relativa leggerezza derivante dall’uso del carbonio (che nella versione 2011 ha sostituito il basalto presente nella versione 2010).

Siete nel bosco ? lo sci gira che è un piacere sia grazie al rocker che alla 5 dimensioni tipo JJ e simili .
Direi che nel bosco polveroso questi sci esprimono al meglio tutto il loro potenziale.

Siete in pista o sul duro ? lo sci va bene cmq nonostante sia 123 in centro che non si sentono assolutamente . La struttura e la gradualità del rocker (che per certi versi mi ricorda il camber inverso graduale dei nuovi Gotama) si adatta bene anche al duro e permette di affrontare la pista senza i problemi e l’impaccio che a volte si possono riscontrare in sci di pari dimensioni. Io lo userei tranquillamente anche in canali non ripidissimi e non ghiacciati.

E’ un concorrente diretto degli Armada JJ e degli Atomic Bent Chetler (ed anche dei Rossignol S7 che non ho però mai provato), ma i Moment NT 2011 stravincono su ogni fronte ed in particolare

1) nella stabilità derivante da una costruzione molto più curata e semi artigianale ;
2) nel galleggiamento
3) nella velocità (ho trovato la soletta più veloce dei Moment in circolazione quest’anno)
4) nella polivalenza .

La combinazione di leggerezza (grazie al carbonio che ha sostituito il basalto), rocker lungo ma molto graduale, camber piatto sotto il piede, 5 dimensioni lo rendono un’arma perfetta.

Poi è evidente che uno sci tipo Kuro/Prophet 130 galleggia di più e va più veloce in campo aperto e che con uno sci tipo Gotama/Obsethed va meglio in pista e sul duro . Ma se volete uno sci che unisca due modi di concepire lo sci da freeride moderno, il Night Train per me rappresenta oggi una ottima sintesi .

btn buy IT

 

SHOP ONLINE

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: